sabato 26 dicembre 2009

Francia, Locazione e garanzia sociale

Il 23 dicembre in Francia è stato presentato un provvedimento che ha lo scopo di estendere a tutte le classi deboli a basso reddito, la possibilità di accedere alla locazione di un alloggio privato. In Francia è molto diffusa una polizza assicurativa a garanzia della riscossione del canone di locazione da parte del proprietario immobiliare. In sostanza, nel caso in cui il locatario, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di pagare l'affitto mensile, si sostituisce a questi la compagnia di assicurazione con la quale è stata stipulata la polizza. La diffusione di tale prodotto, fa si che abbia dei costi notevolmente inferiori alle nostre polizze fideiussorie italiane.

Ovviamente le Compagnie di Assicurazione non sono enti benefici, e per ridurre i rischi, fino ad oggi assicuravano solamente famiglie con un determinato livello massimo di indice di rischiosità.
Il provvedimento preso va nella direzione di permettere una copertura anche a quelle famiglie che non avrebbero ottenuto una copertura.

Questo permetterà di sicuro, a detta del legislatore, di aprire parte di quelle oltre 2 milioni di case francesi tenute sfitte.

 La garanzia potrà essere distribuita a partire da gennaio 2010 solamente da quelle compagnie che avranno stipulato una convenzione con L'Associazione per l'accesso alle garanzie locative, gestita dai sindacati. ( www.apagl.fr ). Lo Stato e l'Action Social (associazione avente lo scopo di garantire un appartamento dignitoso a tutte quelle famiglie bisognose), interverranno qualora ci fossero delle sofferenze da parte di quelle famiglie che rientrano nel nuovo abbassamento percentuale del rischio di insoluto.

In sostanza la nuova Garanzia sui Rischi locativi coprirà canoni locativi mensili  non pagati che non supereranno i 2000 euro, nel limite di una garanzia massima di 70.000 euro.

Il costo della polizza assicurativa verrà stabilito dalle singole compagnie di assicurazione, ma non dovrà discostarsi troppo dal prezzo attuale di mercato che si attesta sul 2% del canone lordo annuo.

Un commento è d'obbligo a questo provvedimento. Il Governo francese si conferma molto attento al sociale, cercando di aiutare nel migliore dei modi famiglie a basso reddito che hanno difficoltà ad accedere ad un alloggio dignitoso. Allo stesso tempo si aspetta da questo, un rilancio del mercato locativo, aprendo case dichiarate sfitte anche da 3 anni.

Fonte: VotreArgent

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento: