domenica 24 gennaio 2010

A Dubai la Torre più alta del mondo.

 
burj khalifa

Stavo giusto leggendo in questo momento un articolo pubblicato su Arabian Business il 16 gennaio che mi ha fatto riflettere. Parla della costruzione dell’ormai consacrata Torre più alta del mondo il Burj Khalifa o più conosciuta come Burj Dubai.

Il giornalista nella prefazione lascia spazio alla nostra immaginazione… immaginiamo di essere seduti in una delle sedie della riunione che deve decidere la costruzione della torre dei record, della torre che dovrà sovrastare qualsiasi altro edificio mai costruito al mondo. Un edificio che dovrà essere di almeno 300 metri più alto del suo rivale prossimo. Una bella responsabilità !!

Partendo dalla vision, fino alle tecniche di raffinata ingegneria dobbiamo senza dubbio trovarci di fronte a persone veramente capaci. Ed il finanziamento ? Eh si, c’è da dire anche che bisognava trovare chi credeva in un investimento stimato di circa 1,5 miliardi di dollari, mica noccioline !!! L’imponenza del progetto ha attirato come mosche gli investitori privati ed istituzionali che hanno acquistato circa il 90% degli spazi in vendita durante i 6 anni che sono serviti alla costruzione, per arrivare alla sontuosa inaugurazione del 4 gennaio 2010. Ma questo sarà un altro post.

Comunque per costruire alto, bisognava scavare tanto: le palificazioni hanno una profondità di 43 metri e sono stati utilizzati 12.500mc di calcestruzzo. Tornerò di nuovo a parlare di questa meraviglia architettonica.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento: